Alberi

Fate esaminare i vostri alberi da professionisti certificati nel settore agrario.

ALBERI E VALUTAZIONE DI STABILITÀ


La verifica biomeccanica dei vostri alberi è importante per garantire la sicurezza di cose e persone situate nelle immediate vicinanze di filari alberati, esemplari isolati o in gruppo. GreenLab, grazie a un team certificato di tecnici specializzati, offre ai propri clienti la possibilità di ottenere un'attenta analisi dei propri alberi, effettuando una valutazione di stabilità che possa verificare con certezza le condizioni fitostatiche della pianta e prescriverne le eventuali operazioni di messa in sicurezza.

Diverse sono le metodologie diagnostiche utilizzate per la valutazione di stabilità delle alberature, dall’analisi delle caratteristiche architettoniche delle chiome, che esprimono un giudizio sullo sviluppo degli apparati radicali, alla valutazione della capacità di reazione alle anomalie, fino allo studio della storia dell’albero, rivelatrice di importanti informazioni per la comprensione delle condizioni strutturali.

Metodo V.T.A


Tra i vari protocolli certificati in uso dallo staff di GreenLab, il metodo V.T.A rappresenta il sistema più rapido e utilizzato su larga scala per la valutazione delle condizioni di stabilità degli alberi. Esso si basa sostanzialmente su due distinte fasi di lavoro.

La prima consiste nella valutazione visiva degli alberi, affidata all'occhio esperto del professionista, che ricerca e legge le sintomatologie legate alle anomalie strutturali;

la seconda è rappresentata dagli approfondimenti diagnostici strumentali (con dendrodensimetro e/o tomografo sonico) che vanno a consolidare e quantificare le anomalie visivamente riscontrate. In alcuni casi, laddove strettamente necessario, si effettuano prove di trazione delle alberature mediante l’utilizzo di specifici sensori d’inclinazione e distensione delle fibre legnose (metodo SIA-SIM).

Indipendentemente dalla metodologia utilizzata, il responso finale restituirà sempre una relazione tecnica in grado di esprimere chiaramente le condizioni di stabilità dell’albero e tutte le operazioni necessarie per mantenere la situazione in una condizione di totale sicurezza o almeno di rischio controllato.